John Grisham by Gli avversari

John Grisham by Gli avversari

autore:Gli avversari
Format: epub


6

Ore otto e cinquanta. Il cicalino risuona in lontananza e Cody si alza per vedere chi sta arrivando. È Jack Garber, che avanza lentamente, ha le mani infilate nelle tasche dei pantaloni, la solita pila di fogli e cartelline non c’è. Si ferma davanti alle sbarre e Cody si avvicina.

«La Corte Suprema ha detto di no» annuncia Jack, abbattuto, a voce bassa. «L’ufficio del governatore ha appena chiamato per confermare la brutta notizia.»

«Finite le preghiere, quindi?» Per quanto ci provi, Cody non riesce a restare impettito. Abbassa le spalle e china la testa.

«Finite, Cody. Ho esaurito le munizioni. Le ho provate tutte, ho tentato tutti gli espedienti possibili.»

«Quindi è finita.»

«Mi dispiace, Cody. Avrei dovuto fare qualcosa di diverso.»

«Su, Jack. Non avercela con te stesso. Sono dieci anni che ti batti per me. E che ce la metti tutta.»

«Sì, combatto e perdo. Avresti dovuto vincere, Cody. Non meriti di morire. Eri soltanto un bambino che non aveva ucciso nessuno, non hai sparato. Ti ho deluso, Cody.»

«Non è vero. Sei stato un guerriero fino alla fine.»

«Mi dispiace tanto.»

«Lascia perdere, Jack. Sono in pace, e sono pronto ad andarmene.»

«Sei sempre stato coraggioso, Cody. Non ho mai avuto clienti coraggiosi come te.»

«Andrà tutto bene, Jack. E se per caso lo spettacolo continua, ci rivedremo dall’altra parte.»

Cody si avvicina alle sbarre, si sporge e posa una mano sulla spalla di Jack. I due si abbracciano come possono, a lungo, poi si allontanano. Jack si asciuga la faccia. Si volta e se ne va, e Cody lo guarda scomparire.

Chiude gli occhi, fa un respiro profondo, prende il telecomando e accende il televisore. Il governatore sta per fare una dichiarazione ufficiale. Fuori da un ufficio sofisticato e con una schiera di lacchè alle spalle, si avvicina alla distesa di microfoni e dichiara, nel tono più solenne che può: “Mi hanno appena informato che la Corte Suprema ha respinto l’ultimo appello di Cody Wallace. Ho riesaminato attentamente la sua richiesta di clemenza. La sua età, in effetti, è un dato che suscita profondo turbamento. Tuttavia, la mia solidarietà va in primo luogo alla famiglia Baker, vittima del suo orribile reato, e alla grave perdita che ha subito. In questo momento è per i Baker che dobbiamo pregare. Si sono opposti alla grazia. I cittadini di questo Stato hanno ripetutamente dichiarato di credere nella pena capitale, ed è mio solenne dovere applicare la legge. Nego perciò la richiesta di clemenza. L’esecuzione avrà luogo come previsto, alle dieci di questa sera”.

Mentre si allontana, china la testa come se stesse per mettersi a pregare anche lui. I giornalisti cominciano immediatamente a strillare domande, ma il governatore è troppo provato per avere a che fare con loro.

Cody silenzia l’audio e rimane a fissare il televisore. All’improvviso l’immagine cambia e c’è di nuovo Jack, in diretta dalla prigione, affiancato da due secondini. Cody rialza subito il volume.

“Cody aveva quattordici anni” sta spiegando Jack alle telecamere. “Era un bambino, un orfano, un ragazzino senza casa che viveva nei boschi, un giovane emarginato dalla società. Non ha mai premuto un grilletto e non ha ucciso nessuno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.